La cucina dello chef

«Sono cresciuto in una famiglia di ristoratori, ma sono i ricordi della cucina di casa mia che hanno cambiato la vita… ho ancora d’avanti l’immagine che tuttora mi è rimasta impressa… le mani di mia madre… mi sono innamorato della cucina perché rimanevo meravigliato nel vedere quelle mani cosa erano capaci di produrre»

la-cucina

Sono cresciuto in una famiglia di ristoratori e mi sono appassionato alla cucina da bambino. I miei genitori, nel 1978, cominciarono a preparare da mangiare, nella nostra casa di campagna, ai turisti in vacanza sulla costa. Nell’orto si coltivavano i pomodori, le melanzane, gli ortaggi che poi finivano sulle tavole ed io ed i miei fratelli aiutavamo nelle grigliate di carne e pesce. Sono state le mani di mia madre, la meraviglia di fronte a quello che riuscivano a fare, a farmi innamorare della cucina. E di quella cucina, semplice ma genuina e gustosa, mi porto ancora dentro dei ricordi e dei profumi, soprattutto, il profumo intenso del mare, quando i pescatori consegnavano il pesce, e quello delle frittelle ai fiori di zucca. Ancora oggi, quella cucina mi ispira nella preparazione di nuovi piatti, il pesce e le verdure, coltivate nell’orto adiacente al ristorante, restano i miei ingredienti preferiti, riuscire a riportare nel presente quei sapori, sublimandone l’aspetto. La mia cucina parte dall’immaginazione di quei sapori e si combina ad una ricerca creativa costante, la volontà di rispettare l’amore che ho per la mia terra e le sue tradizioni, combinarla a materia prima di assoluta qualità, adottando tecniche e modalità di cottura naturali, per un risultato semplice ma innovativo. Senza dubbio, mi lascio ispirare anche dai grandi ristoratori, soprattutto quelli che glorificano la tradizione, portandola ai massimi livelli. La cucina, in fondo, è come la musica, senza una cultura musicale è impossibile produrre un capolavoro, ci vuole conoscenza e gli altri possono essere fonte di ispirazione ma bisogna sempre trovare la propria strada, puntando alla soddisfazione del cliente. Il piacere dei miei clienti è l’appendice al mio senso di soddisfazione.

Comments are closed.

  • Chi siamo

    Il ristorante Ruris di Isola di Capo Rizzuto è sicuramente una delle migliori cucine che si possono gustare in Calabria. Sito a pochi chilometri da Crotone e dalla bellissima Area Marina Capo Rizzuto, Ruris è un ristorante elegante in cui poter gustare piatti raffinati di pesce e abbinamenti ricercati per veri gourmet.
  • Prenota un tavolo
    Dettagli contatto
  • Commenti recenti

    • Commenti recenti

      • Contatti

        Località Mazzotta
        88841 Isola Di Capo Rizzuto (Crotone)

        Telefono: 0962791460
        Cellulare: 3397372712
        E-mail: info@ruris.it

        Ristorante Ruris di Pallone Natale
        Partita IVA 01894720794